ALOPECIA

DERMATOLOGO UNIVERSITARIO PROFESSORE PIETRO SANTOIANNI NAPOLI

Attualità negli Studi in Dermatologia

Dermatologo a Napoli: Prenota una visita medica

vedi anche sulla ALOPECIA

http://www.pietrosantoianni.net

https://alopeciaterapia.wordpress.com/

vedi anche Research News in questo sito

 

Alopecia   – La perdita dei capelli è un problema che colpisce milioni di uomini e donne. Vi può essere un rilevante contributo genetico.

Spesso la perdita di capelli è dovuta a cambiamenti ormonali legati all’età e in certi casi la insorgenza di alopecia può essere espressione di altre condizioni patologiche anche se non gravi.

La alopecia areata  è una perdita di capelli che si manifesta con più o meno rapida comparsa di chiazze prive di capelli, limitate e rotondeggianti, ma si può anche presentare con modelli differenti. E’ clinicamente benigna (non è cicatrizzante), ma può essere a volte  recidivante.

Può pertanto causare stress emotivo e psicosociale nei pazienti affetti e anche nei familiari.

La alopecia androgenetica  col suo tipico aspetto con accentuazione dei golfi frontali e diradamento dei vertice del capillizio è comune nei maschi.

Ha una  espressione differente in maschi e femmine.

L’incidenza è minore nelle donne, e diversi dati indicano che la caduta di capelli di tipo femminile ha un andamento differente.

Il Telogen effluvium  (o defluvium) è una forma di perdita di capelli caratterizzata da caduta dei capelli diffusa, spesso con un esordio acuto. Esiste anche una forma cronica, con esordio più insidioso e più lunga durata.

Il Telogen effluvium può essere legato a stress metabolico o ormonale o da farmaci.

In generale si ha recupero anche spontaneo entro alcuni mesi.

Annunci