IPERTRICOSI – DEPILAZIONE

DERMATOLOGO UNIVERSITARIO PROFESSORE PIETRO SANTOIANNI NAPOLI

Attualità negli Studi in Dermatologia

Dermatologo a Napoli: Prenota una visita medica

vedi anche 

http://www.pietrosantoianni.net

vedi anche Research News in questo sito

 

Problematica comune nelle donne è la presenza di  peli indesiderati. Questo aumento della peluria molto spesso risulta da cause costituzionali o anche elementi familiari. Questi casi costituiscono la maggior parte, tuttavia vi possono essere segni di eccesso di androgeni o cicli mestruali irregolari.

Una donna su quattro ha peli sul viso indesiderabili, il che è origine di disagio relazionale, e a volte di conseguente depressione e riduzione della qualità della vita.

********************

In una piccola percentuale di donne la ipertricosi può essere causata da squilibrio androgenico, aumentata sensibilità agli androgeni circolanti, o  altri disordini metabolici e/o endocrini.

Nella maggior parte delle pazienti si hanno situazioni mestruali normali e normali livelli di androgeni; tuttavia la sindrome dell’ovaio policistico può esserne la causa, e un eccesso di androgeni può manifestarsi con la condizione nota come irsutismo. Questo può essere familiare, poichè disordini endocrini e fattori che regolano  sviluppo e crescita dei peli hanno una determinante componente genetica.

******************************

La valutazione diagnostica deve escludere una eventuale patologia di fondo prima dell’obiettivo di eliminare i peli in eccesso.
Vi sono diverse modalità di trattamento disponibili per la depilazione.

Nessun singolo metodo di depilazione è adatto per tutte le sedi del corpo e per tutti i soggetti. Quella adottata dipenderà dalla area cutanea, dal numero dei peli della zona da trattare, dal loro carattere per quanto riguarda spessore e colore, oltre che dall’età della paziente e infine dalla sua preferenza personale.

Le opzioni di trattamento comprendono creme depilatorie specifiche, elettrolisi, rasatura, depilazione laser o con  luce pulsata e creme (in particolare per i peli sulla zona del labbro superiore e mento) che agiscono riducendo il tasso di ricrescita senza rimuove i peli come i depilatori.

Può essere messa in atto una combinazione di trattamenti. Un miglioramento significativo può richiedere settimane o mesi, e può essere necessario ripetere il trattamento .

Annunci