TRICOLOGIA -TRICOLOGO

Tricologia . Tricologo
La tricologia è la branca della Medicina e Dermatologia che si occupa dello studio dei capelli e del cuoio capelluto. E’ la scienza del cuoio capelluto e dei capelli in salute e nella malattia.

Il ‘tricologo’ non è operatore sanitario fuori dell’ambito della professione medica.
**************************************************

L’importanza della capigliatura e lo stato del cuoio capelluto è elemento –  a volte sentito come importantissimo – del  benessere generale. Spesso non riconosciuto o dichiarato in campo medico come poco importante.

Il dermatologo tricologo è in grado di diagnosticare e trattare una vasta gamma di disturbi  e alterazioni del cuoio capelluto e della capigliatura, come: alopecia areata nell’adulto e nel bambino, alopecia totale e universale, alopecia androgenetica e calvizie maschile, perdita di capelli diffusa femminile in menopausa, danno da cosmetici e farmaci, alterazioni della struttura del capello congenite ed ereditarie; nonchè disturbi quali dermatite seborroica e allergica, psoriasi del cuoio capelluto, e condizioni quali seborrea, secchezza e prurito.

************************************************

I capelli sono ‘termometro’ molto sensibile degli squilibri del corpo: problemi metabolici o di  alimentazione cattiva o influenze psicoemotive o stressogene possono influenzare negativamente il normale sviluppo ed aspetto della capigliatura.
Nella maggior parte dei casi una serie di informazioni consentirà al dermatologo tricologo di identificare la causa del problema e consigliare l’eventuale trattamento.

Nell’ambito della diagnosi potrà  far sottoporre ad analisi speciali i capelli  o fare eseguire esami ematologici i cui  risultati possono indicare soluzioni anche nel trattamento (es.sideremia e ferritina sierica, profilo della funzionalità tiroidea)

**********************************************

Alcune delle condizioni in cui vi è  alterazione del cuoio capelluto e/o perdita di capelli:

Alopecia Areata
Alopecia Totalis
Alopecia Universalis
Alopecia androgenica negli uomini
Alopecia androgenica nelle donne
Alopecia areata incognita

Telogen effluvium

Caduta dei capelli da chemioterapia

Follicolite decalvante
Pseudo area di Brocq
Lichen planopilare
Lichen simplex
Lupus eritematoso

Nevi

Cheratosi

Tumori

Monilethrix

Tricotiodistrofia

Tricorressi nodosa

Pityriasi sicca
Psoriasi del cuoio capelluto
Alopecia da trazione

Tricotillomania

Tigna del cuoio capelluto
Follicolite,etc.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: