PSORIASI: una nuova interpretazione della patogenesi

 CURA PSORIASI – Una nuova visione  etiopatogenetica della PSORIASI mette in luce il ruolo importante svolto dalla funzione di barriera epidermica e sua integrità, e la risposta a patogeni microbici e fattori ambientali.

Un ruolo fondamentale nella gestione di questo equilibrio è dovuto ai geni NLR  (NBD-LRR o CATERPILLER), che codificano importanti mediatori dell’immunità innata e della la prima linea di difesa contro agenti patogeni.

Il polimorfismo di questi geni è implicato nella patogenesi di numerose malattie immunologiche e potrebbe essere importante nella patogenesi di malattie di organi barriera.

La malattia di Crohn è considerata tipica di questo tipo di disturbi; analogie tra  Crohn e psoriasi ed i loro simili meccanismi patogenetici possono sostenere il concetto della psoriasi come  malattia di organo barriera con aspetto genetico comune con questa malattia.

Considerare la psoriasi come “malattia di organo barriera ” non è solo un mero esercizio mentale: questa considerazione potrebbe, infatti, aprire nuove prospettive nel trattamento, evitando alterazioni della flora microbica o mediante regolazione della risposta dell’ospite a patologie infettive 

CAUSE PSORIASI, cura psoriasi, dermatologo psoriasi, nuove cure psoriasi.

 J Dermatol. 2012 Jun 14. Psoriasis: New insight about pathogenesis, role of barrier organ integrity, NLR / CATERPILLER family genes and microbial flora. Mattozzi CRichetta AGCantisani CMacaluso LCalvieri S.

 

Advertisements