DERMATITE ATOPICA e NGF

Neuromediatori come predittori di dermatite atopica in età pediatrica.

 Nella ricerca di elementi  predittori nella dermatite atopica (DA) gli studi sono stati rivolti  agli aspetti  genetici e immunologici, mentre poco chiarito è  il ruolo dei neuromediatori.

Sono stati  studiati:  fattore di crescita nervoso (NGF) e peptide intestinale vasoattivo (VIP) come fattori  correlati con  la insorgenza della DA pediatrica e tipi intrinseci ed estrinseci di DA.

I livelli di NGF sono risultati significativamente più elevati nei pazienti affetti da DA rispetto ai controlli, mentre i livelli di VIP sono stati anche superiori, ma non statisticamente significativi.

Questi risultati suggeriscono che l’NGF è una buona alternativa, migliore delle IgE, come biomarker nel predire il rischio di AD in bambini.

dermatite atopica cause, dermatite atopica cura,dermatite atopica nuove cure, eczema atopico cause,eczema cause,eczema cura, eczema nuove cure

Clin Exp Allergy. 2008 Aug;38(8):1302-8. Epub 2008 May 28. Neuro-mediators as predictors of paediatric atopic dermatitis. Wang IJ, Hsieh WS, Guo YL, Jee SH, Hsieh CJ, Hwang YH, Chen PC.

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: