Dermatite atopica : tipi estrinseco ed intrinseco

La dermatite atopica (AD) può essere classificata nei tipi estrinseco  ed intrinseco.

La DA estrinseca o allergica mostra elevati livelli di IgE sieriche totali e  presenza di IgE specifiche per allergeni ambientali ed alimentari, mentre il tipo  intrinseco o non allergico mostra  normali valori di IgE totali e l’assenza di IgE specifiche.

Mentre la DA estrinseca è il tipo classico con elevata prevalenza, l’incidenza di DA intrinseca è di circa il 20%, con  prevalenza femminile.

Le caratteristiche cliniche della DA intrinseca comprendono insorgenza relativamente tardiva, minore gravità, e caratteristiche pieghe di Dennie-Morgan, ma non ittiosi volgare o accentuazione della linearità palmare.

La barriera cutanea è alterata nel tipo estrinseco, ma non in quello intrinseco. Mutazioni del gene della filaggrina non sono una caratteristica dela DA intrinseca.

Il tipo intrinseco è immunologicamente caratterizzato dalla più bassa espressione di interleuchina IL- 4, IL-5 e IL-13, e   espressione più elevata di interferon-gamma.

Viene ritenuto che i pazienti con DA intrinseca non sono sensibilizzati verso allergeni di proteine, che inducono risposte Th2, ma verso altri antigeni, e alcuni metalli potrebbero costituire tali antigeni.

 ddermatite atopica cura , dermatite atopica cause, dermatite atopica nuove cure, eczema atopico cause, eczema cause, eczema cura, eczema nuove cure, ermatite atopica cause, dermatite atopica cura,dermatite atopica nuove cure, eczema atopico cause,eczema cause,eczema cura, eczema nuove cure

J Dermatol Sci. 2010 Apr;58(1):1-7. Extrinsic and intrinsic types of atopic dermatitis. Tokura Y.

Annunci